Medicina del dolore: dolore fisiologico e dolore patologico
La terapia antalgica
La medicina del dolore è incentrata sulla gestione e sul trattamento del dolore.
La dott.ssa Zanazzi, esperta in questo campo, offre ai pazienti percorsi di recupero strutturati completamente su misura e terapie antalgiche in grado di alleviare e/o eliminare il dolore in maniera efficace.
Secondo la IASP (Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore), il dolore può essere definito come "un'esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a un danno reale o potenziale o descritta in termini di danno”.
In base a questa definizione è possibile catalogare il dolore in due grosse macrocategorie: dolore fisiologico e dolore patologico.
Dolore fisiologico
Il dolore fisiologico, di tipo protettivo, è quelle che viene normalmente percepito "sul momento", appena dopo una caduta o una scottatura, ad esempio.
Si tratta di una sorta di avvertimento che serve a preservare il fisico da mali ulteriori.
Dolore patologico
Il dolore patologico, al contrario, viene avvertito in maniera continua ed è causato dalla malattia.
In questa categoria rientrano il dolore cronico, il dolore neuropatico e il dolore misto, tutti responsabili di un cattivo stato del paziente, sia a livello fisico che a livello mentale.
Il dolore patologico può essere veicolo di sviluppo di ansia e depressione: ecco perché non va assolutamente sottovalutato ed è necessario affidarsi a uno specialista di medicina del dolore per tenerlo sotto controllo.